Thursday, November 8, 2012

SO CUTE

Le giornate passano in fretta quando si ha molto da fare... Vorrei avere più tempo. Che pretesa eh?
Una dolcissima ragazza che mi ha scritto pochi giorni fa mi ha chiesto quanto tempo impiego a realizzare un'illustrazione..
Beh ...dipende..
Io procedo cosi:
1) ANNOTO L'ISPIRAZIONE
Ogni momento nella vita di un'illustratore può essere fonte di ispirazione. Una canzone, un dipinto antico, un panorama, una lite per strada tra due innamorati.
Ma l'idea può svanire, essere dimenticata; quindi io annoto tutto per non dimenticare.

2) ELABORO L'IDEA GENERALE
Ecco questa fase nel mio lavoro richiede molto, moltissimo tempo. A volte passo giornate intere a decidere chi ritrarre , come ritrarlo, e se è realmente quello che voglio.
Il motivo di questo lungo aspetttare e decidere e cambiare idea sta nel fatto che io non eseguo mai delle pure copie, seppur personalizzate dalla tecnica utilizzata. Io cerco di usare i personaggi e li colloco nel mio circo.
2) ESEGUO LO SCHIZZO DELL'ILLUSTRAZIONE GENERALE
Questa fase va via in poco tempo.
3) STUDIO LE LUCI E LE OMBRE
Tecnica.
4) DISEGNO LA COPIA DEFINITIVA
E qui succede di tutto ;-)

A volte però il mondo cambia e prendo la matita o la penna e i pennelli e butto giù qualcosa in poco tempo. Però non c'è mai niente di improvvisato.
La visione immaginata prima di tutto.



No comments:

Post a Comment